Warning! The template for this page [undefined.html] doesn't exists.

Rinnovo dei Protocolli per i Laboratori produttivi interni ed esterni al carcere

 
Con la sigla odierna vengono rinnovati i tre Laboratori nei quali lavorano detenuti della Casa Circondariale di Forlì, due interni ai locali del carcere ovvero il Laboratorio metalmeccanico Altremani e il Laboratorio di cartiera Manolibera, ed uno esterno, il Laboratorio di recupero RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).I Laboratori nati con il contributo del Fondo Sociale Europeo attraverso l’Amministrazione Provinciale di Forlì sono coordinati da Techne, l’agenzia formativa pubblica di proprietà del Comune di Cesena e del Comune di Forlì (attraverso Livia Tellus Romagna Holding Spa) che all’interno dei Laboratori ha funzioni di coordinamento, tutoraggio e monitoraggio.I Protocolli, che vedono tra i firmatari - oltre ovviamente al carcere - enti locali, istituzioni, aziende del territorio, vengono rinnovati per ulteriori 3 anni. 

Il laboratorio di metalmeccanica, Altremani
Nato nel 2006, si occupa di assemblaggio per conto di Mareco Luce e Vossloh Schwabe che, dimostrando una forte responsabilità sociale, forniscono importanti commesse indispensabili per la sostenibilità del laboratorio stesso. Il Laboratorio che occupa oggi 5 detenuti facenti capo alla  Cooperativa Lavoro Con raggiunge quotidianamente indici produttivi soddisfacenti e una buona qualità nelle lavorazioni. Altremani rappresenta un’eccellenza a livello nazionale non solo per gli oltre 60 detenuti che in questi anni ha coinvolto, ma anche grazie all’autosufficienza economica raggiunta dal Laboratorio, superando le difficoltà strutturali, logistiche, normative e relazionali caratterizzanti le attività in carcere che spesso ne compromettono non solo l’autosufficienza economica ma la stessa sostenibilità.Tra i firmatari del Laboratorio Altremani: Provincia di Forlì Cesena; Comune di Forlì; Unione dei Comuni Valle del Savio; Unione Rubicone e Mare; Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini; Cooperativa Sociale Lavoro Con; Mareco Luce Srl; Vossloh Schwabe Spa; Casa Circondariale di Forlì; Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ravenna-Forlì-Cesena - sede di Forlì; Unindustria Forlì-Cesena; Confcooperative Forlì-Cesena; Techne Scarl.

Il Laboratorio di recupero Raee
Nato nel 2009, si occupa del recupero di apparecchiature elettriche ed elettroniche che provengono dalle isole ecologiche del territorio. Il Laboratorio, gestito dalla Cooperativa sociale Formula Solidale, occupa 2 ex-detenuti e svolge le sue attività all’esterno del carcere nella sede di Vecchiazzano della cooperativa. Tra i firmatari del Laboratorio Raee: Casa Circondariale di Forlì e Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Bologna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì, Unione Comuni Valle del Savio, Unione Rubicone e Mare, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ravenna-Forlì-Cesena-sede di Forlì, Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, Azienda USL della Romagna, Consigliera di Parità di Forlì Cesena, Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, Cooperativa Sociale Formula Solidale, Consorzio Ecolight, CNA Forlì-Cesena, Legacoop Romagna, Confcooperative Forlì Cesena, Hera Spa, Techne Scarl.
Concorrono poi alcuni partner trasversali che sono: Regione Emilia Romagna e Provveditorato regionale Amministrazione Penitenziaria di Bologna.

Il laboratorio Manolibera
Nato nel gennaio 2011, produce carta artigianale realizzata secondo una tecnica di lavorazione arabo-cinese del tutto naturale che si basa sullo spappolamento e l’omogenizzazione della carta di recupero. Ad oggi il laboratorio impegna 4 detenuti. Tra i firmatari del Protocollo per il Laboratorio Manolibera: Amministrazione Penitenziaria Casa Circondariale di Forlì; Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ravenna-Forlì-Cesena-sede di Forlì; Provincia di Forlì Cesena; Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini; Comune di Forlì; Unione dei Comuni Valle del Savio, Unione Rubicone e Mare; Hera spa; Cooperativa CILS; Legatoria Berti Srl; Techne Scarl.